Avv. Matilde Tariciotti
Founding Partner
Avvocato dal 2003, abilitata al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori, è fondatrice dello studio Giacobbe Tariciotti & Associati, dove è il partner di riferimento di tutte le questioni sostanziali e processuali riconducibili al diritto amministrativo, sua materia di elezione da venti anni.
Ha una conoscenza poliedrica di questo settore, maturata grazie ad una formazione e ad anni di esperienza rivolti a trattare i più diversi temi propri del diritto amministrativo – contrattualistica pubblica, concorsi, sanità pubblica, concessioni di gioco pubblico, antitrust, comunicazioni elettroniche, finanza degli enti locali, responsabilità erariale – sia in contesti stragiudiziali che nell’ambito dei contenziosi dinnanzi al Tar, al Consiglio di Stato ed alla Corte dei Conti. Assiste stabilmente alcuni dei principali concessionari di Stato del gioco pubblico, presta la propria consulenza a primarie società operanti negli appalti pubblici, e si occupa di coadiuvare Amministrazioni ed Enti nella predisposizione della documentazione essenziale ad affidamenti diretti, all’espletamento di procedure c.d. sotto soglia e di procedure aperte. Ha patrocinato, altresì, giudizi sfociati nella rimessione alla Corte Costituzionale di questioni inerenti alla conformità di norme di legge con la Costituzione.
Nell’ambito dello studio, cura la formazione dei giovani avvocati e praticanti, promuovendo un preciso metodo di lavoro, fatto di studio, tenacia, attenzione estrema ai dettagli, cercando di valorizzare le specificità professionali e umane di ciascun collaboratore.
Ha svolto il ruolo di Presidente e membro di Commissioni aggiudicatrici.
E’ relatrice a convegni e corsi organizzati in favore di Enti Locali ed Aziende sanitarie e presta attività di docenza per il “Master Universitario di Secondo Livello in Diritto Processuale Amministrativo”, organizzato dall’Università Europea di Roma e la Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.
Collabora con la casa editrice Nel Diritto Editore e, in specie, per la collana “I Codici del Professionista” diretta da P. De Lise e R. Garofoli, per la quale è autrice di diversi scritti in materia di Codice dei Contratti Pubblici, Codice del Processo Amministrativo, Codice dell’Edilizia, Codice dell’Espropriazioni.
Prima di fondare nel 2018 lo Studio Giacobbe Tariciotti & Associati, ha prestato la propria attività professionale, prima, presso lo Studio Satta & Associati (2000-2008) e, poi, per ulteriori nove anni ha ricoperto il ruolo di senior associate all’interno dello studio legale Lattanzi Cardarelli e Avvocati (2008-2017).
Si è laureata nel 2000, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi in diritto amministrativo su “Il principio di effettività nella tutela giurisdizionale”, relatore Prof. Filippo Satta, e ha collaborato, negli anni successivi, con la cattedra di Diritto Amministrativo del Prof. Satta come cultrice della materia.